Chi siamo


 

Marco Campominosi

Dottore agronomo, iscritto all’Albo di Piacenza dal 1992.

Laureato presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nel 1986 con tesi sperimentale presso l’Istituto di Viticoltura, con cui collabora nel biennio 1986/87, entra subito in contatto con il mondo agricolo impegnato prima nei programmi di assistenza tecnica previsti dai Servizi di sviluppo agricolo della Regione Emilia-Romagna nella redazione dei piani di miglioramento aziendali (ex Reg. CEE 797/85), contabilità, piani di concimazione, bilanci idrici, rilevazioni agrofenologiche, corsi di formazione e incontri divulgativi. Dal 1992 si dedica prevalentemente all’attività di consulenza per l’ottenimento di finanziamenti nel settore agricolo ed in seguito, fino a tutto il 2001, nell’applicare i regolamenti comunitari di sostegno al reddito agricolo, le misure agroambientali e forestali ed i piani di miglioramento aziendale (ex Reg. CE 2328/91 e 950/97).

Dal 2002 aderisce ad UNICAA srl, Centro di Assistenza Aziendale, di cui è titolare dell’ufficio periferico PC1.

Durante il periodo 2000-2006, segue la programmazione regionale del Piano Regionale di Sviluppo Rurale (P.R.S.R.) della Regione Emilia-Romagna attivata con Agenda 2000.

Attualmente è impegnato soprattutto nella consulenza alle imprese del nuovo periodo di programmazione regionale 2007-2013 del Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) ed in particolare sulle Misure di finanziamento 112, Insediamento di Giovani Agricoltori, 121, Ammodernamento delle Imprese Agricole e 123, Trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli, a favore delle imprese agroindustriali.

Daniele Carragli

daniele-carragli Dottore agronomo, iscritto all’Albo di Piacenza dal 1996.

Laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nel 1994, dal febbraio dello stesso anno al dicembre 1996 collabora alle ricerche dell’Istituto di Coltivazioni Arboree.

Dal 1995 al 2001 presso l’Unione Provinciale Agricoltori di Piacenza si occupa di tutti i servizi tecnici e di istruzione di pratiche varie tra le quali: sostegno al reddito agricolo (PAC seminativi), misure agro-ambientali, misure forestali (Reg. CEE 2080/92), piani di miglioramento aziendale ed insediamento dei giovani in agricoltura, spandimento dei reflui zootecnici, piani di concimazione, indennità compensativa, PAC Zootecnia, Macellazione, domanda di premio BSE, domande per indennizzi da danni da calamità naturali.

Nel 1996 per ASSOVIPP (Associazione Viticoltori Piacentini e Parmensi), collabora alla revisione degli albi dei vigneti Doc.

Dal gennaio 2002, come libero professionista, svolge numerosi incarichi, tra i quali: progetti per l’impianto di pioppeti; perizie di stima danni e perizie giurate; rilevazioni statistiche ISTAT di dati tecnico-economici di aziende agricole; cartografia in formato digitale e GIS; rilievi con GPS; collaborazione alla redazione di PSC; collaborazioni alla progettazione e direzione lavori di recupero di castagneti da frutto, consolidamento di versanti, conversione ad alto fusto di faggete, sistemazione idraulica di canali, realizzazione di briglie, verifiche iscrizioni ad albi e disciplinari DOC/DOCG e IGT. Nel 2010 è Coordinatore Inter Comunale nel Censimento Agricoltura.

Giorgio Chiusa

Dottore agronomo, iscritto all’Albo di Piacenza dal 1989.

Sin dalla laurea, svolge attività di insegnamento, ricerca e diagnosi condotta presso la sezione di Patologia vegetale della Facoltà di agraria di Piacenza sulle problematiche connesse alle colonizzazioni microbiche in piante di interesse agrario, ornamentale e forestale in terreni, substrati e prodotti agro-alimentari.

Dal 1989 è libero professionista e si occupa di analisi agro-vegetazionali, progettazione ambientale, stesura di strumenti di pianificazione territoriale, interventi di riqualificazione, ripristino, restauro, miglioramento e valorizzazione di strutture e reti vegetali; pianificazione e progettazione del verde, indagini sugli stati di deperimento e sulla stabilità degli alberi in aree urbane e periurbane; consulenze nel settore delle colture specializzate ortoflorofrutticole anche fuori suolo inerenti le problematiche connesse alla nutrizione e alla difesa.

E’ autore di 28 pubblicazioni su riviste scientifiche.

Claudio Piva

claudio-piva Dottore agronomo, iscritto all’Albo di Piacenza dal 1988.

Dal 1983 al 1987 collabora con l’Istituto di Coltivazioni erbacee della Facoltà di agraria di Piacenza; dal 1988 è libero professionista, si occupa di progettazione e direzione lavori forestale, ambientale e naturalistica; stime, business plan e studi di fattibilità; studi a supporto della pianificazione territoriale; studi d’impatto ambientale, valutazione ambientale di piani (Valsat), valutazioni d’incidenza; consulenza agronomica ed amministrativa ad aziende agricole; piani di concimazione; condizionalità; consulenza per l’accesso a contributi e finanziamenti per Enti, aziende agricole e agroindustrie; consulenza per certificazioni ambientali Emas; sperimentazione, studi agronomici ed economici.

Consulente tecnico del Tribunale di Piacenza, è autore di più di venti pubblicazioni su riviste scientifiche e tecniche.

Lorenzo Casalini

Dottore agronomo, iscritto all’Albo di Piacenza dal 2006.

Nel 2005 collabora con l’Istituto di Viticoltura della Facoltà di agraria di Piacenza, dal 2006 è libero professionista, si interessa di viticoltura, certificazioni ambientali, perizie estimative, consulenza per finanziamenti e rilevazioni statistiche.

Alessandro Anselmi

Dottore forestale, iscritto all’Albo di Piacenza dal 2008.

Dallo stesso anno è libero professionista. Si occupa di progettazione di utilizzazioni boschive, miglioramenti forestali, sentieristica, valutazioni d’incidenza, analisi ambientali e rilevazioni statistiche.